EMANUELE ORSINI ELETTO PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA


 EMANUELE ORSINI ELETTO PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA

23/05/2024

Emanuele Orsini è ufficialmente da oggi, 23 maggio 2024, il nuovo Presidente di Confindustria, per il quadriennio 2024-2028.

Designato lo scorso 4 aprile dal Consiglio Generale, con 147 preferenze, è stato ufficialmente eletto oggi, dall’Assemblea provata dei delegati con il 99% dei consensi. 

Lo scorso 18 aprile il Consiglio Generale di Confindustria aveva approvato la squadra di presidenza, su proposta di Orsini. Dieci i Vice Presidenti elettivi che affiancheranno il Presidente di cui tre confermati: Francesco De Santis, che continuerà il suo impegno su Ricerca e Sviluppo; Maurizio Marchesini che, dopo aver seguito le Filiere e le Medie Imprese, avrà la delega su Lavoro e Relazioni industriali e Stefan Pan, che proseguirà il lavoro svolto in Europa negli scorsi quattro anni in veste di Delegato del Presidente, con la vice presidenza per l’Unione europea e il Rapporto con le Confindustrie europee.

Gli altri componenti elettivi della squadra di presidenza sono: Lucia Aleotti, a cui andrà la vice presidenza per il Centro Studi, snodo cruciale nella definizione delle strategie di politica economica; Angelo Camilli, a cui Orsini passerà il testimone su Credito, Finanza e Fisco; Barbara Cimmino che seguirà l’Export e l’Attrazione degli investimenti. A Vincenzo Marinese sarà affidata  la responsabilità dell’Organizzazione e dei Rapporti con i territori e le categorie, mentre Natale Mazzuca avrà la delega alle Politiche Strategiche e allo Sviluppo del Mezzogiorno. A Marco Nocivelli verrà attribuita la nuova delega sulle Politiche industriali e Made in Italy, e  Lara Ponti si occuperà di Transizione Ambientale e obiettivi ESG, temi centrali nell’agenda di Confindustria.

Completeranno la squadra di Presidenza i tre Vice Presidenti di diritto, Giovanni Baroni, Presidente della Piccola Industria, Riccardo Di Stefano, Presidente dei Giovani Imprenditori e Annalisa Sassi, Presidente del Consiglio delle Rappresentanze Regionali.

Il Presidente designato manterrà per sé la responsabilità su alcuni grandi capitoli strategici: Transizione Digitale, Cultura d’Impresa e Certezza del diritto.

Emanuele Orsini è il trentaduesimo Presidente di Confindustria.

 

 

 

Realizzazione: Micro srl