Il Decreto Correttivo su Digitalizzazione e Partecipazione alle Gare: incontro del 25 Marzo 2025
Grande partecipazione e interesse per l’incontro “Il Decreto Correttivo su Digitalizzazione e Partecipazione alle Gare”, che si è svolto a Cagliari, promosso dalla Sezione Costruttori Edili di Confindustria Sardegna Meridionale – Ance Sardegna Meridionale.
L’evento è stato un’importante occasione di approfondimento su tematiche strategiche per il settore, con particolare attenzione alle novità normative e alle criticità segnalate dagli operatori riguardo ai processi digitali negli appalti pubblici.
Dopo i saluti istituzionali di Renato Vargiu e Federico Miscali, Presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Cagliari e della Rete delle Professioni, il dibattito ha visto la partecipazione di Marirosa Loddo (Comune di Quartu Sant’Elena) e Mario Mammarella (Comune di Carbonia), che hanno illustrato il punto di vista delle stazioni appaltanti; di Michele Pizziconi (Autorità Nazionale Anticorruzione) ha analizzato l’impatto della digitalizzazione nel settore, mentre Bruno Urbani (ANCE) ha approfondito le norme sulla qualificazione, sul subappalto e sulle modalità plurisoggettive di partecipazione alle gare.
Video del 25/03/2025
Il Decreto Correttivo al Codice dei Contratti Pubblici - incontro 13 febbraio 2025
Si è tenuto a Cagliari, il 13 febbraio 2025, l'incontro "Il Decreto Correttivo al Codice dei Contratti Pubblici", organizzato da Confindustria Sardegna Meridionale – Sezione Costruttori Edili – Ance Sardegna Meridionale. L’evento ha visto la presenza di circa trecento persone tra professionisti, imprenditori e rappresentanti delle istituzioni, a testimonianza del forte interesse e della necessità di approfondire le novità introdotte dal Decreto Correttivo, entrato in vigore lo scorso 31 dicembre 2024.
Video del 13/02/2025
La patente a crediti - incontro 25 ottobre 2024
Si è svolto il 25 ottobre l’incontro “La Patente a Crediti” organizzato dalla Sezione Costruttori Edili di Confindustria Sardegna Meridionale – Ance Sardegna Meridionale, presso il Palazzo Tirso a Cagliari. L’evento, che ha visto la presenza di numerosi professionisti del settore, è stato un momento di approfondimento sulla nuova disciplina della Patente a crediti, che mira ad aumentare la sicurezza nei cantieri.
L’incontro, introdotto dal Presidente della Sezione Costruttori Edili, Renato Vargiu, è proseguito con l’intervento del Funzionario Direzione Relazioni Industriali e Affari Sociali – ANCE, Federica Fedeli, del Direttore regionale INAIL Sardegna, Alfredo Nicifero, del Direttore dell’Ispettorato d’Area Metropolitana di Cagliari e Oristano, Irene Rosaria Cammarata, del Responsabile del processo di vigilanza tecnica dell’Ispettorato d’Area Metropolitana di Cagliari e Oristano, Luca Carroni, e dell’Ispettore di vigilanza ordinaria dell’Ispettorato d’Area Metropolitana di Cagliari e Oristano - Formatore INL, Paolo Curreli. Le conclusioni sono state affidate al Vicepresidente delle Relazioni Industriali e Affari sociali dell’ANCE, Carlo Trestini.
La forte partecipazione dimostrata conferma l’impegno condiviso del settore su un tema di prioritaria importanza.
Video del 31/10/2024
IL CAMBIAMENTO CLIMATICO E GLI EFFETTI SUI SISTEMI PRODUTTIVI 8 APRILE 2024
Video del 08/04/2024
L’OPERATIVITA’ DEL CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI TRA DUBBI E CERTEZZE APPLICATIVE
Video del 08/03/2024
LA DIGITALIZZAZIONE DEI CONTRATTI PUBBLICI 13 FEBBRAIO 2024
Video del 13/02/2024
Incontro con i candidati alla Presidenza della Regione Sardegna
Video del 12/02/2024
DISEGNARE IL FUTURO: COMPETITIVITÀ , INNOVAZIONE, SOSTENIBILITÀ
Video del 10/07/2023
COME CAMBIANO GLI APPALTI DAL 1° LUGLIO 2023
Video del 06/07/2023
COME APPLICARE L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE NELLE PMI: USE CASES
Video del 28/06/2023