Il prossimo 25 ottobre alle ore 9.30, presso la Sala Meeting del Palazzo Tirso (Piazza Deffenu 4, Cagliari), si terrà l’incontro "La patente a crediti", organizzato dalla Sezione Costruttori Edili di Confindustria Sardegna Meridionale – ANCE Sardegna Meridionale.
L’iniziativa mira ad approfondire la recente disciplina della patente a crediti, nata per incrementare i livelli di sicurezza nei cantieri. Questo strumento prevede infatti l'introduzione di un sistema innovativo di certificazione delle competenze, per le imprese e i lavoratori autonomi, volto a garantire una maggiore tutela durante le attività lavorative nei cantieri edili.
Dopo un periodo transitorio, avviato lo scorso 1° ottobre, fino al 31 ottobre sarà possibile presentare un'autocertificazione per attestare il possesso dei requisiti necessari. A partire dal 1° novembre, per operare nei cantieri sarà obbligatorio aver richiesto il rilascio della patente attraverso l'apposito portale, non potendo più contare sull’autocertificazione.
«In attesa delle specifiche normative, richieste da più parti, il meccanismo della patente a crediti appare piuttosto complesso e articolato, tanto da temere che, nel suo complesso, il provvedimento sia percepito più punitivo che orientato a un reale miglioramento della qualità» dichiara Renato Vargiu, Sezione Costruttori Edili di Confindustria Sardegna Meridionale – ANCE Sardegna Meridionale. «Seppur orientata verso fini condivisibili, infatti, la regolamentazione presenta alcune criticità che rischiano di avere un impatto negativo sulle imprese più strutturate, rispettose delle norme e stabilmente attive sul mercato, e risultare meno efficace verso aziende che operano per brevi periodi. Rappresenta comunque una sensibilizzazione e un primo passo verso quello che noi vogliamo, una vera qualificazione per tutte le imprese».
L’incontro si aprirà con l’intervento introduttivo di Renato Vargiu, Presidente della Sezione Costruttori Edili. A seguire, interverranno diversi esperti del settore: Beatrice Sassi, Direttore delle Relazioni Industriali e Affari sociali di ANCE, Alfredo Nicifero, Direttore regionale INAIL Sardegna, Irene Rosaria Cammarata, Direttore dell'Ispettorato d'Area Metropolitana di Cagliari e Oristano, Luca Carroni, Responsabile della vigilanza tecnica dell'Ispettorato d'Area Metropolitana di Cagliari e Oristano, e Paolo Curreli, Ispettore di vigilanza ordinaria e Formatore INL. La conclusione dei lavori sarà affidata a Carlo Trestini, Vicepresidente delle Relazioni Industriali e Affari sociali di ANCE.
Scarica allegato (DOCX - 161.65 KB)