ETS, INFRASTRUTTURE ED ENERGIA: ALLE IMPRESE SARDE SERVONO INTERVENTI CALIBRATI SUL TERRITORIO
Nel corso dell’incontro tenutosi oggi presso Confindustria Sardegna Meridionale, sono stati al centro del dibattito l’impatto del sistema ETS sull’economia dell’isola e le criticità strutturali che continuano a penalizzare la competitività regionale.
Notizia del 13/02/2026
LA VICEPRESIDENTE DEL PARLAMENTO EUROPEO OSPITE IN CONFINDUSTRIA SARDEGNA MERIDIONALE
Domani, venerdì 13 febbraio alle ore 16,30, cogliendo l’opportunità della sua presenza a Cagliari, la Vice Presidente del Parlamento Europeo Antonella Sberna sarà presente ad un incontro organizzato dalla Confindustria Sardegna Meridionale
Notizia del 12/02/2026
Il Check-Up Mezzogiorno 2025 è l’analisi sullo stato di salute dell’economia meridionale realizzato annualmente da Confindustria e SRM. Lo studio di quest’anno fotografa un Sud in progressivo recupero e rafforzamento strutturale.
Notizia del 05/02/2026
“THE PERFECT PITCH”, LA SERIE TV DEDICATA ALLE STARTUP ITALIANE
“The Perfect Pitch”, la serie TV dedicata alle startup italiane della mobilità sostenibile, è disponibile da febbraio 2026 su Mediaset Infinity.
Il format, composto da sei episodi, racconta il percorso di crescita delle startup selezionate nell’ambito della Call promossa da RetImpresa
Notizia del 04/02/2026
Costruire il tempo: al via il concorso fotografico per il Centenario della Sezione Costruttori Edili
In occasione del Centenario della Sezione Costruttori Edili di Confindustria Sardegna Meridionale – ANCE Sardegna Meridionale prende il via il concorso fotografico Costruire il tempo, promosso in collaborazione con l’Università degli Studi di Cagliari e con l’Ambito Territoriale Scolastico di Cagliari.
Notizia del 02/02/2026
Report su infrastrutture trasporti interni del centro Studi Confindustria Sardegna
Il Report mensile del Centro Studi di Confindustria Sardegna che contiene una analisi sul deficit infrastrutturale della Sardegna per quanto riguarda il sistema stradale e ferroviario interno.
Notizia del 02/02/2026
INDAGINE RAPIDA SULLA PRODUZIONE INDUSTRIALE
Secondo le aspettative delle grandi imprese industriali associate a Confindustria, la produzione è attesa stabile in gennaio, ma con un quadro in miglioramento rispetto alla fine del 2025. Tale miglioramento è riconducibile alla riduzione della quota di imprese che si attendono una produzione in calo, a favore delle imprese che credono che la produzione rimarrà stabile o crescerà.
Notizia del 30/01/2026
CONGIUNTURA FLASH - Gennaio 2026
Il Centro Studi di Confindustria ha pubblicato la congiuntura flash di gennaio 2026. Venti contrari da dollaro e incertezza: export debole, consumi frenati, industria volatile, investimenti tirati dal PNRR. Risalgono i prezzi di petrolio e gas, tassi in calo e spread più stretti, mentre BCE e FED sono in pausa.
Economia italiana quasi ferma: nei servizi crescita frenata, industria volatile anche a fine 2025.
Notizia del 26/01/2026
OSSERVATORIO ANCE: LE NOSTRE IMPRESE PIU’ FORTI E COMPETITIVE, ACCELERARE SU PIANO CASA E POST-PNRR
Presentato l’Osservatorio congiunturale sull’industria delle costruzioni 2026, a cura dell’ANCE, che ha messo in evidenza la crescita del settore delle costruzioni, trainato da PNRR e opere pubbliche
Notizia del 21/01/2026
Nel corso della seduta di oggi pomeriggio, il Parlamento Europeo ha deciso di sospendere l’iter di ratifica dell’Accordo di partenariato commerciale tra Unione Europea e Mercosur, scegliendo di rinviare il testo all’esame della Corte di Giustizia dell’UE per una verifica di compatibilità con i Trattati.
Notizia del 21/01/2026