
In occasione del Centenario della Sezione Costruttori Edili di Confindustria Sardegna Meridionale – ANCE Sardegna Meridionale prende il via il concorso fotografico Costruire il tempo, promosso in collaborazione con l’Università degli Studi di Cagliari e con l’Ambito Territoriale Scolastico di Cagliari. L’iniziativa nasce con l’obiettivo di stimolare uno sguardo nuovo e consapevole sul ruolo della filiera delle costruzioni nel territorio di Cagliari e della Sardegna meridionale, valorizzandone la dimensione culturale, sociale e ambientale.
Il concorso è rivolto agli studenti universitari e agli studenti del IV e V anno delle scuole secondarie di secondo grado, che possono partecipare singolarmente o in gruppo. Agli studenti universitari, in particolare, si rivolge con attenzione all’ambito dell’Ingegneria Civile, mantenendo comunque un’impostazione aperta e multidisciplinare, capace di accogliere contributi provenienti da diversi percorsi di studio.
Attraverso la fotografia, i partecipanti sono chiamati a interpretare il tema del costruire come processo che attraversa il tempo, mettendo in relazione edifici, infrastrutture, cantieri e spazi costruiti con il paesaggio naturale e con il contesto umano e sociale in cui si inseriscono. Le immagini dovranno raccontare il territorio di Cagliari e della Sardegna meridionale, restituendo una lettura non puramente descrittiva, ma capace di esprimere un punto di vista, una riflessione e un legame tra costruzione e contesto.
Le opere saranno valutate da una Commissione – composta da rappresentanti della Sezione Costruttori Edili, dell’Università di Cagliari, dell’Ambito Territoriale Scolastico di Cagliari, delle Istituzioni, degli Ordini professionali e da un fotografo professionista – che individuerà una fotografia vincitrice per ciascuna delle quattro categorie del concorso, alle quali sarà assegnato un premio in denaro.
Le modalità di partecipazione, i termini di invio delle opere, i requisiti tecnici delle fotografie e tutte le condizioni relative al concorso sono dettagliati nel regolamento, disponibile in allegato.
Per maggiori informazioni rivolgersi a edil@assindca.it – 07060428220.