DDL REGIONE SARDEGNA SULLA C.D. MORATORIA RINNOVABILI


DDL REGIONE SARDEGNA SULLA C.D. MORATORIA RINNOVABILI

02/05/2024

La Giunta regionale della Sardegna ha approvato questo martedì 30 aprile il Disegno di legge “Misure urgenti per la salvaguardia del paesaggio, dei beni paesaggistici e ambientali”.

Il testo del DDL dovrà essere esaminato dal nuovo Consiglio Regionale per l’eventuale approvazione.

Il Disegno di legge detta una disciplina transitoria, in quanto ancorata all'approvazione della legge regionale sull'individuazione delle aree idonee ai sensi dell'articolo 20, comma 4, del decreto legislativo 8 novembre 2021, n. 199, e al successivo, e necessario, adeguamento del Piano Paesaggistico Regionale e comunque per un periodo non superiore ai 18 mesi.

L'urgenza del presente Disegno di legge risiede per la Giunta Regionale proprio nella inderogabile necessità, per la Regione Sardegna, di potere programmare l'utilizzo e il consumo del suolo, al fine di scongiurare l'irreversibilità dei potenziali impatti derivanti dall'installazione, costruzione, realizzazione o avviamento di nuovi ovvero ulteriori impianti di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili

Viene in sostanza posto divieto di realizzare nuovi impianti di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili soggetti a concessione o autorizzazione non ancora concessi o autorizzati, sia nel caso in cui, al momento dell'approvazione del presente disegno di legge, siano ancora in corso le procedure autorizzative ovvero di concessione.

Sono fatte salvi gli impianti di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili finalizzati all'autoconsumo e quelli ricompresi nelle comunità energetiche.

In allegato il testo del DDL regionale

 

 

 

Realizzazione: Micro srl