Con una recente comunicazione l'ANBI - Associazione Nazionale Consorzi di gestione e tutela del territorio e acque irrigue - informa che il Consorzio di bonifica della Sardegna Meridionale ha avviato l'iter operativo per il completamente della diga sul rio Monti Nieddu, in territorio di Sarroch.
L'avvio dei lavori è previsto nell'autunno 2025 e la conclusione dovrebbe arrivare entro dicembre 2028; l'investimneto è di 163 milioni di euro. Lo sbarramento, realizzato con innovative tecniche costruttive, avrà un'altezza di circa 80 metri e una capacità di accumulo di 35,4 milioni di metri cubi d'acqua.
L'infrastruttura è un elemento determinante per lo schema idrico del territorio sud-occidentale della Sardegna, mirato a garantire l'approvvigionamento d'acqua al potabilizzatore di Sarroch, l'irrigazione della piana di Pula, la sicurezza indrogeologica a valle.
Il bacino principale verrà in futuro alimentato anche dalle acque del vicino invaso sul rio Is Canargius, convgogliate tramite una galleria di interconnessione; la realizzazione di questa infrastruttura richiederà l'investimento di circa 25 milioni di euro.