DISSERVIZI DELLA MOTORIZZAZIONE CIVILE DI CAGLIARI


DISSERVIZI DELLA MOTORIZZAZIONE CIVILE DI CAGLIARI

27/07/2023

La Confindustria Sardegna Meridionale ha segnalato al Prefetto in rappresentanza delle imprese associate del settore trasporti i gravissimi disagi generati dalle pesanti disfunzioni nei servizi erogati dalla Motorizzazione Civile di Cagliari.

In quest’ultimo periodo, infatti, la situazione è ulteriormente peggiorata, pregiudicando ancor più la funzionalità delle aziende e dei servizi di trasporto, con effetti rilevantissimi su questa fondamentale filiera economica ed occupazionale del nostro territorio.

Infatti, ai conclamati ritardi nelle revisioni che limitano l’operatività dell’impresa fino al completo fermo degli automezzi, si devono ora aggiungere i ricorrenti ostacoli nelle immatricolazioni dei nuovi mezzi e nel rilascio delle carte di circolazione.

Nello specifico, per i nuovi mezzi si attendono oltre trenta giorni per il nulla osta, ai quali se ne sommano altri trenta per la relativa carta di circolazione. Due mesi di incomprensibile ed ingiustificabile attesa durante i quali le aziende sostengono improduttivamente gli oneri degli investimenti, senza compensare i costi e in attesa di poter mettere su strada e soddisfare le richieste del mercato. La conseguenza è quella della perdita dei contratti, compromettendo il rapporto con i clienti e la stessa sostenibilità economica delle aziende.

Si è pertanto auspicato l’intervento del Sig. Prefetto di Cagliari per verificare direttamente, con il coinvolgimento dell’Assessorato dei Trasporti della Regione Sardegna, la possibilità che gli Uffici Locali della Motorizzazione, eventualmente in coordinamento con il competente Ministero, riportino i servizi nei tempi e termini auspicabili per una regione ed una economia che vede nella logistica un fattore decisivo e irrinunciabile per il proprio sviluppo.

 

 

 

 

 

Realizzazione: Micro srl