ETS, INFRASTRUTTURE ED ENERGIA: ALLE IMPRESE SARDE SERVONO INTERVENTI CALIBRATI SUL TERRITORIO


ETS, INFRASTRUTTURE ED ENERGIA: ALLE IMPRESE SARDE SERVONO INTERVENTI CALIBRATI SUL TERRITORIO

13/02/2026

Nel corso dell’incontro tenutosi oggi presso Confindustria Sardegna Meridionale, sono stati al centro del dibattito l’impatto del sistema ETS sull’economia dell’isola e le criticità strutturali che continuano a penalizzare la competitività regionale.

Confindustria Sardegna Meridionale ha evidenziato come la Sardegna subisca doppiamente i costi ETS, sia per quanto riguarda il trasporto merci sia per le produzioni industriali, con effetti ancora più gravosi rispetto a territori non insulari. Ha inoltre richiamato l’attenzione sul deficit infrastrutturale – assenza di metanizzazione, carenze ferroviarie e collegamenti interni insufficienti – e sulla peculiare assenza di rappresentanza della regione in Europa.

Alla presenza della Vicepresidente del Parlamento Europeo Antonella Sberna e di Mauro Rotelli, Presidente della Commissione Lavori Pubblici e Ambiente della Camera dei Deputati, è stata sottolineata la necessità di politiche UE più aderenti alle specificità territoriali delle isole, soprattutto in materia di connettività ed energia. Ampio consenso anche sul ruolo strategico della ZES unica come strumento di semplificazione amministrativa, ritenuta più idonea alla crescita economica rispetto a bonus e aiuti diretti. Tra i potenziali vettori di sviluppo per l'isola sono stati menzionati l'Einstein Telescope e il comparto nautico.

In chiusura, anche gli operatori economici hanno espresso forte preoccupazione per gli effetti dell’ETS sui costi e per una transizione energetica, certamente auspicabile, ma condotta oggi in maniera inidonea per un territorio insulare e caratterizzato da specificità ben diverse da quelle del Continente. È stata ribadita la richiesta di interventi differenziati per le isole, che siano capaci di tenere conto delle particolari condizioni economiche e infrastrutturali.

 

 

 

 

 

Realizzazione: Micro srl