FONDAMENTALE, AL VIA LA CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE DELLA FILIERA DELLE COSTRUZIONI


FONDAMENTALE, AL VIA LA CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE DELLA FILIERA DELLE COSTRUZIONI

10/01/2025

Per la prima volta, sotto l’ombrello di “Fondamentale”, le principali organizzazioni datoriali e sindacali (Anaepa-Confartigianato Edilizia, Ance, Fiae Casartigiani, Claai, Cna, Confapi Aniem, Legacoop Produzione e Servizi, Confcooperative Lavoro e Servizi, Agci Produzione e Lavoro, FenealUil, Filca Cisl e Fillea Cgil) si sono unite con l’obiettivo comune di rilanciare e valorizzare l’intero settore per le generazioni future. Lo spot “Noi che veniamo da lontano”, scritto, diretto e interpretato da Luca Zingaretti, è stato presentato  alla Biblioteca della Camera dei Deputati “Nilde Iotti”, in un evento condotto da Maria Latella, con la Presidente ANCE Federica Brancaccio, Luca Zingaretti, alla presenza di diversi rappresentanti istituzionali.

“Fondamentale” è un invito all’azione, un’esortazione affinché il nostro patrimonio di competenze e conoscenze non venga messo da parte, ma rilanciato, dando vita a nuove opportunità per le generazioni future. “Noi che veniamo da lontano” ricorda che siamo eredi di una tradizione che ha contribuito a scrivere la storia del mondo, ma che siamo anche i protagonisti del futuro che vogliamo costruire. Attraverso la storia dei monumenti, un manifesto di orgoglio e speranza, si lancia un messaggio per ricordare che siamo i protagonisti del nostro futuro, un futuro fatto di lavoro, innovazione, sostenibilità e sicurezza. 

Come ha sottolineato la Presidente ANCE: "Fondamentale rappresenta la forza del sistema bilaterale delle costruzioni. Imprese e sindacati da sempre insieme per dare valore a un settore centrale per lo sviluppo del Paese e per diffondere la cultura della sicurezza. Questo spot racconta, grazie allo sguardo di Zingaretti, la nostra storia e il nostro orizzonte. Noi che veniamo da lontano vogliamo guardare lontano". 

Per guardare lo spot integrale CLICCA QUI

IL SETTORE Il settore delle costruzioni, con una produzione di 624 miliardi e oltre 3 milioni di addetti, rappresenta uno dei pilastri del PIL nazionale. Oltre alla rilevanza economica, svolge un ruolo sociale cruciale, essendo al centro delle dinamiche urbanistiche e infrastrutturali che influenzano la vita quotidiana: dalle abitazioni alle scuole, dagli ospedali alle strade e agli impianti energetici. Una ricerca di Tecnè per “Fondamentale” evidenzia però una scarsa conoscenza del comparto da parte degli italiani. Il 73,9% degli intervistati ritiene che il settore sia percepito negativamente, un’opinione alimentata da pregiudizi radicati (63,8%) e da una rappresentazione mediatica carente (54,7%). Molti associano il settore a scarsa sicurezza, ritmi di lavoro insostenibili e poca attenzione all’ambiente, ignorando i significativi progressi compiuti negli ultimi anni: maggiori investimenti in sicurezza, sostenibilità e condizioni lavorative moderne.

Per cambiare questa visione, è indispensabile promuovere il settore tra le nuove generazioni. L’88,1% degli intervistati sostiene che le scuole dovrebbero evidenziare le opportunità di carriera nell’edilizia, mentre il 60,7% crede che il comparto possa essere attrattivo per i giovani grazie alle prospettive di crescita. Oggi, il settore è al centro di una trasformazione epocale, che richiede competenze non solo tecniche, ma anche digitali e gestionali. Il 71,5% degli italiani riconosce che il settore offre opportunità di formazione e crescita professionale, confermando il suo potenziale nel creare occupazione qualificata e ben remunerata. Le nuove generazioni devono vedere nelle costruzioni uno spazio di innovazione e miglioramento continuo, capace di valorizzare il talento e guardare al futuro.

 

 

 

 

Realizzazione: Micro srl