Si è svolto ieri ad Iglesias, nella sala blu del Centro culturale un incontro con il Centro Regionale di Programmazione Sardegna, che ha informato ed illustrato l’emanazione dei prossimi bandi nell’ambito del Just Transition Fund - JTF del Piano Sulcis.
I bandi, che verranno emanati entro l’estate, riguardano direttamente le PMI e sono a valere sulla Azione 1.5 del programma “Sostegno alla transizione e alla diversificazione dell’economia locale, anche attraverso progetti di ricerca” nell’ambito della diversificazione economica.
Intanto sono già state approvate le Direttive dalla Giunta Regionale nella seduta dello scorso 22 maggio (allegate), che costituiscono la cornice per i prossimi bandi.
Particolarmente attesi i bandi “semplice” ed “articolato” per le imprese che assumono grande rilevanza nel JTF Piano territoriale Sulcis Iglesiente per sostenere il sistema delle imprese con diversi ambiti di attività previsti dal Programma nell'ottica di migliorane la competitività e con riferimento al sostegno alla diversificazione dell'economia locale, in considerazione della così detta “transizione giusta”.
Nell’attesa della pubblicazione dei rispettivi bandi, anticipiamo che le imprese potranno concorrere per le iniziative semplici, con investimenti fino a 800.000€ (senza soglia minima d’ingresso), in immobilizzazioni materiali ed immateriali, con servizi di consulenza per investimenti, mentre nelle iniziative più articolate, è prevista l’estensione dell’iniziativa semplice con l’inserimento della ricerca e voucher formativi.
Entrambi i bandi rientreranno nel regolamento GBER con l’intensità di aiuto 60% (art 14) e 50% (art. 18).