Il prossimo 1° Dicembre presso l'Aula Magna della facoltà di Ingegneria, via Marengo 2 a Cagliari, dalle ore 9,00 si terrà l’incontro di presentazione del progetto TECHLOG ove l'innovazione incontra il mondo reale della logistica e dei trasporti, delle imprese e dei centri di ricerca, con la finalità di superare le barriere tra innovazione, sviluppo ed economia nel Mediterraneo.
TECHLOG rafforza il legame tra accademia e settore (trans)portuale nella regione mediterranea, rompendo il divario esistente.
Uno dei principali problemi che TECHLOG affronta è l'inadeguatezza degli strumenti e delle soluzioni sviluppati dalla ricerca accademica, che spesso non soddisfano le vere esigenze del mercato.
I porti, le aziende di logistica e trasporti saranno parte attiva in questa rivoluzione. Il progetto TECHLOG promuove iniziative congiunte di trasferimento tecnologico (TTI) che mirano a stabilire standard di qualità comuni per il personale specializzato nei trasporti e la logistica e nei porti.
Nel corso della mattinata si alterneranno diversi autorevoli interventi, oltre al Rettore dell’Università di Cagliari Francesco Mola, all’Assessore ai Lavori Ada Lai, al Presidente dell’Autorità Portuale Massimo Deiana, interverrà il Professor Fancello Direttore del CIREM che illustrerà i risultati del progetto.
Interverrà inoltre il Direttore Generale del Programma ENI CBC Med, della Regione Autonoma della Sardegna, Marco Melis, in quanto il progetto TECHLOG è finanziato dal Programma ENI CBC e rappresenta una collaborazione tra prestigiosi istituti di ricerca, università, autorità portuali e operatori del settore (trans)portuale nella regione mediterranea
Per conoscere nel dettaglio il programma e gli interventi, si rinvia ad attenta lettura del programma qui allegato del relativo.
La partecipazione è aperta a tutti gli interessati.