NATURALE ARTIFICIALE | LA SIFDA DELLE COSTRUZIONI PER CITTA' MODERNE


NATURALE ARTIFICIALE | LA SIFDA DELLE COSTRUZIONI PER CITTA' MODERNE

26/09/2025

La filiera delle costruzioni Fondamentale sarà protagonista alla 19. Mostra Internazionale di Architettura – La Biennale di Venezia con il secondo appuntamento del progetto di ricerca Construction Futures Research Lab, in programma giovedì 25 settembre alle ore 15:00 presso lo Speakers’ Corner alle Corderie dell’Arsenale.

L’iniziativa, sostenuta da Fondamentale – La Filiera delle Costruzioni nasce con l’obiettivo di esplorare le potenzialità della robotica e dell’intelligenza artificiale nel settore edilizio. Esperti e docenti di campi diversi si sono confrontati con il mondo dell’edilizia in un dibattito molto partecipato e ricco di spunti di riflessione.

Sul rapporto tra uomo e macchina come motore del cambiamento nelle costruzioni si è soffermata la presidente dell’Ance, Federica Brancaccio, sottolineando il percorso collettivo della filiera Fondamentale, che ha messo al centro i temi dell’innovazione, della sicurezza e della sostenibilità. “Insieme – ha detto – abbiamo capito che non bisogna aver paura dell’innovazione tecnologica, anche la più avanzata, perché è possibile governarla. A quel punto, rappresenta una formidabile spinta e opportunità per dare risposte adeguate a esigenze che cambiano velocemente e per migliorare la qualità del nostro lavoro e della nostra vita, a partire dai cambiamenti climatici e dalla qualità dell’abitare”.

In rappresentanza della filiera delle costruzioni sono intevenuti anche Fabrizio Salomoni, responsabile settore Costruzioni Confcooperative Lavoro e Servizi, e Vito Panzarella, segretario generale della FenealUil.

Per Salomoni la sfida delle costruzioni è “superare la falsa contrapposizione tra naturale e artificiale, creando le condizioni per accrescere l’attrattività del settore”. Secondo Panzarella “l’intelligenza artificiale può dare un grande contributo soprattutto sul fronte della sicurezza nei cantieri ed è proprio questo uno degli obiettivi del progetto portato avanti da Fondamentale”.

Il confronto a più voci sui diversi tipi di intelligenza è stato animato da esperti e docenti di estetica, filosofia della scienza, architettura e urbanistica: Paolo D’Angelo, professore ordinario di Estetica presso il Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo dell’Università degli Studi Roma Tre, Marta Bertolaso, professore ordinario di Filosofia della scienza e dello sviluppo umano presso l’Università Campus Bio-Medico di Roma, Ezio Micelli, professore ordinario presso il Dipartimento di Architettura e Arti dell’Università Iuav di Venezia, e Domenico Melidoro (Ethos Luiss), ricercatore in Filosofia Politica presso Universitas Mercatorum.

 

 

 

Realizzazione: Micro srl