NUOVO STABILIMENTO PER LA IMI REMOSA - NUOVO MARCHIO IMI VIVO


NUOVO STABILIMENTO PER LA  IMI REMOSA - NUOVO MARCHIO IMI VIVO

07/09/2023

IMI Remosa è un’azienda fondata a Cagliari nel 1955 attiva nel settore valvole e sistemi di controllo per impianti di raffinazione. Da un anno ha lanciato il nuovo marchio IMI Vivo, che si rivolge al settore delle energie rinnovabili.

Il nuovo stabilimento di IMI Remosa, situato nella zona industriale di Macchiareddu e recentemente inaugurato, ha una linea di produzione dedicata alla realizzazione di elettrolizzatori per la produzione di idrogeno verde, cioé prodotto da energie rinnovabili come fotovoltaico ed eolico.

In meno di un anno dalle prime attività  commerciali, Remosa con IMI Vivo ha prodotto, testato e consegnato i primi due elettrolizzatori da 500 kW, completi di tutte le necessarie componenti e gestiti da un sistema di controllo.  Tutte le attivita di ingegneria, realizzazione e sperimentazione sono state eseguite in Sardegna, dagli ingegneri e dai tecnici di IMI Remosa.

I clienti dei primi due impianti sono importanti centri di ricerca del Regno Unito, che stanno investendo nelle tecnologie legate all'idrogeno verde: uno si focalizza sui carburanti sostenibili per aviazione e l'altro sulla mobilità su ruota.

Entrambi i progetti hanno richiesto un intenso lavoro di collaborazione tecnica con gli utilizzatori, che hanno considerato l'elettrolizzatore come parte integrante della loro ricerca industriale. Le unità fornite da IMI Vivo sono dotate di sensori per monitorare e caratterizzare ogni singolo parametro elettrico e fisico delle macchine. I dati raccolti verranno utilizzati per sviluppare un gemello digitale dell'elettrolizzatore, che sarà addestrato tramite intelligenza artificiale a reti neurali in un futuro aggiornamento del software. Ma già da ora i sistemi IMI Vivo sono compatibili con Industry 4.0 perché in grado di essere controllati  in remoto,  e monitorati tramite una dashboard grafica disponibile su computer, tablet e smartphone.

Gli elettrolizzatori PEM di IMI Vivo sono sistemi aperti adatti sia all'uso industriale che alla ricerca applicata su larga scala. Con il mercato dell'idrogeno in crescita e gli investimenti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, IMI Vivo e Remosa sono pronti a cogliere l'opportunità offerta da questa promettente tecnologia.

 

 

 

Realizzazione: Micro srl