Lo Spoke 9 “Protezione e Valorizzazione ambientale” gestito dalle Università di Cagliari e di Sassari, con il supporto dei soggetti partecipanti al Progetto PNRR e.INS (Ecosystem of Innovation for Next Generation Sardinia), tra cui Confindustria Sardegna, promuove un workshop di confronto ed approfondimento tecnico che si terrà venerdì 22 novembre 2024.
Durante il workshop saranno approfondite tematiche di interesse comune e spunti di innovazione e opportunità per le imprese della Sardegna, con la finalità di diffondere processi e strumenti finalizzati a sostenere la valorizzazione e la tutela dell’ambiente, e la lotta ai cambiamenti climatici, assicurandosi che le tecnologie risultanti divengano motore trainante per il progresso del tessuto economico regionale.
L’iniziativa rivolge particolare attenzione agli operatori economici interessati alle tematiche di valorizzazione e protezione ambientale, compresi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, quelli che utilizzano il suolo, le risorse idriche e le materie prime naturali, così come quelli che si occupano di bonifica di territori attualmente compromessi, di recupero di risorse dagli scarti di produzione e di acquacoltura.
Il workshop sarà volto ad approfondire le necessità e le possibili proposte di innovazione e di collaborazione tra imprese nell’ambito del recupero di scarti e risorse in un’ottica generale di sviluppo dell’economia circolare.
Per partecipare compilare entro il 7 ottobre 2024 il form al seguente link: https://forms.office.com/e/jBuUSHc4G1
Si ricorda che lo Spoke ha in programma la pubblicazione di un bando per finanziare le iniziative più innovative e promettenti del panorama regionale.