"Il funzionamento del mercato del lavoro e l'equilibrio del sistema pensionistico": è stato presentato oggi a Cagliari il XXIII Rapporto Annuale a cura dell'INPS, appuntamento organizzato insieme al dipartimento di Scienze economiche dell'Università di Cagliari.
L'incontro si è aperto con i saluti istituzionali di Gianni Fenu, Pro-Rettore Vicario dell’Università di Cagliari e Francesco Ciro Di Bernardo, Direttore regionale INPS.
Le relazioni principali sono state affidate a Gianfranco Santoro, Direttore centrale Studi e Ricerche INPS, e Monica Paiella, Dirigente degli stessi studi. I loro interventi hanno approfondito le dinamiche del mercato del lavoro e i delicati equilibri del sistema pensionistico italiano.
Tra i vari aspetti evidenziati nel rapporto, è emersa con forza la necessità di aumentare la partecipazione alla forza lavoro, concentrandosi in particolare su giovani e donne, le quali continuano a subire un significativo divario legato alla conciliazione tra lavoro e genitorialità. Una strategia che si configura come una risposta al progressivo invecchiamento della popolazione e al preoccupante calo demografico, due fenomeni che pongono sfide significative per il sistema economico e previdenziale del Paese.
La discussione, moderata da Silvia Balia, Vice-direttrice del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali, ha visto la partecipazione di Giovanni Sulis e Rinaldo Brau, entrambi docenti dell’Università di Cagliari, che hanno arricchito il dibattito con analisi e riflessioni sui temi presentati.
L’evento si è concluso con l’intervento di Gabriele Fava, Presidente dell’INPS, che ha tirato le fila della giornata offrendo una prospettiva complessiva sui risultati e le sfide future per l’istituto.
È possibile leggere il documento completo al seguente link.