L'Università degli Studi di Cagliari ha pubblicato un avviso pubblico di un bando per il sostegno ed il finanziamento di Progetti per l’Innovazione nelle micro, piccole e medie imprese (MPMI) promosso dall'Ecosistema dell'Innovazione e.INS. Questo sostegno mira alla realizzazione di processi di produzione innovativi, con l'obiettivo di ridurre il consumo energetico, modernizzare gli impianti tecnologici esistenti e sostituire le tecnologie basate su combustibili fossili con alternative a energia rinnovabile, all'interno del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
Il bando prevede due linee di intervento: WP5 per l'elettrificazione e l'efficienza energetica e WP7 per il trasferimento tecnologico e l'imprenditorialità, entrambe volte a supportare soluzioni concrete per la decarbonizzazione e l'efficienza energetica nei settori produttivi regionali. I progetti finanziabili dovranno avere le seguenti dimensioni: WP5 Minimo euro 20.000 – Massimo euro 100.000 e WP7 Minimo euro 50.000 – Massimo euro 200.000.
Non è possibile richiedere l’aiuto esclusivamente per la mera progettazione di impianti di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili. Tali interventi possono essere incentivati solo se ricompresi all’interno di un più ampio intervento di efficientamento energetico che coinvolga l’innovazione di processo e/o di prodotto.
Il Progetto di Innovazione dev’essere realizzato esclusivamente nella sede operativa dell’impresa ubicata in Sardegna. Possono presentare domanda di accesso anche imprese che, al momento della presentazione della domanda, non dispongono di una sede operativa in Sardegna; in tal caso le imprese devono aprire una sede in Sardegna, che deve risultare da idonea documentazione, prima dell’avvio del progetto.
L’agevolazione è erogata sotto forma di contributo a fondo perduto. L’intensità di aiuto è calcolata sulle spese del Progetto di innovazione ritenute ammissibili ad agevolazione, conformemente ai limiti stabiliti dagli artt. 28 e 29 del Regolamento (UE) n. 651/2014.
I costi devono essere imputati alla specifica categoria di investimenti innovativi e rientrare nelle tipologie definite dal Regolamento (UE) n. 651/2014.
Aiuti all’innovazione a favore delle PMI (costi legati all'ottenimento, convalida e difesa di brevetti e altri beni immateriali; costi per il reclutamento di personale altamente qualificato da parte di enti di ricerca o grandi imprese impegnate in attività di ricerca, sviluppo e innovazione, in ruoli di nuova creazione all'interno dell'azienda beneficiaria, senza sostituire altro personale; spese relative a servizi di consulenza e supporto all'innovazione, compresi quelli forniti da enti di ricerca, infrastrutture di ricerca, poli di innovazione e strutture di prova e sperimentazione).
Aiuti per l’innovazione dei processi e dell’organizzazione (costi del personale impiegato nel progetto; spese per strumentazione, attrezzature, immobili e terreni utilizzati per il progetto; costi relativi alla ricerca contrattuale, all'acquisizione di competenze e brevetti da fonti esterne alle normali condizioni di mercato; spese generali aggiuntive e altri costi operativi, inclusi materiali, forniture e prodotti simili, direttamente attribuibili al progetto).
La scadenza per la presentazione delle domande è fissata alle ore 12:00 del giorno 15/06/2024. I progetti presentati saranno sottoposti a procedura valutativa a graduatoria di merito. Il progetto deve avere una durata massima di 6 (sei) mesi.
Si allega una scheda sintetica della misura ed il bando integrale e si informa che ulteriori notizie e documentazione sono disponibili sul sito web dell'Università degli Studi di Cagliari sul seguente link: Bandi a cascata | Università degli Studi di Cagliari (unica.it)