Si terrà il prossimo 16 settembre alle ore 15.00 un webinar formativo/informativo sulle nuove misure Africa offerte da SIMEST su finanziamenti agevolati destinati alla realizzazione di investimenti a sostegno dei processi di transizione digitale ed ecologica, nonché al rafforzamento patrimoniale.
Questi finanziamenti sono disponibili per:
Le agevolazioni sono rivolte a tutte le imprese italiane che esportano beni e servizi, che si approvvigionano di materie prime strategiche e di altri prodotti, o che abbiano una presenza stabile in Africa. Sono incluse anche le imprese italiane appartenenti alla filiera.
Attraverso le risorse del Fondo, le imprese italiane e le loro controllate in Italia o in Africa potranno finanziare le spese di formazione professionale del personale africano, sia in Italia che in Africa, includendo le spese per l’affitto e l’allestimento dei locali destinati alla formazione, nonché le spese di viaggio, ingresso, soggiorno e regolarizzazione in Italia.
La misura prevede una dotazione di 200 milioni di euro, con una riserva del 10% delle risorse disponibili destinata a imprese giovanili, femminili, start-up e PMI innovative.
Inoltre, tutte le imprese hanno la possibilità di accedere a una quota a fondo perduto pari al 10%, fino a un massimo di 100.000 euro che può essere elevata fino al 20% per le imprese con sede operativa nel Sud Italia.
In allegato l’invito all’evento contenente il link di iscrizione.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare een@confindustria.sardegna.it