SULCIS CHALLENGE STARTUP BATTLE - IL PROGETTO CHE SOSTIENE LE MIGLIORI IDEE PER LO SVILUPPO


SULCIS CHALLENGE STARTUP BATTLE - IL PROGETTO CHE SOSTIENE LE MIGLIORI IDEE PER LO SVILUPPO

24/10/2024

Idee ed energie per lo sviluppo e il rilancio del Sulcis sono al centro del progetto "Sulcis Challenge Startup Battle", promosso dalla Camera di Commercio di Cagliari-Oristano (CCIAA) in collaborazione con Manageritalia Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna, Umbria. Per due giorni giovani studenti universitari e start up già esistenti, affiancati da esperti indicati da associazioni imprenditoriali, Università, enti creditizi e dai manager messi a disposizione da Manageritalia lavoreranno per dar vita a progetti realizzabili su temi che vanno dall’innovazione alla sostenibilità ambientale, all’economia circolare, blue economy e agritech. 

La metodologia seguita è quella denominata 2DaysForStartingUp (già ampiamente collaudata in seno ai progetti StartUp&Hope e Hachathon Universitalia), si configura come un laboratorio creativo all'interno del quale i team di progetto (preventivamente costruiti sulla base delle caratteristiche dei partner partecipanti all'iniziativa ) lavoreranno per 2 giorni consecutivi, con l'intento di trovare soluzioni disruptive alle sfide imprenditoriali innovative lanciate dalle imprese.
Il terzo giorno si terranno i pitch dei gruppi di lavoro, in plenaria.

Le due giornate operative si svolgeranno il 5 e 6 novembre prossimo, mentre la mattina del 7 novembre verrà presentato il risultato del lavoro delle giornate precendeti. 

Ai progetti migliori saranno riconosciute 20 ore di mentorship e affiancamento operativo su ambiti professionali che saranno definiti insieme ai founder, oltre alla cura e l’organizzazione di incontri con investitori.

L'obiettivo è offrire ai giovani l'opportunità di sviluppare soluzioni innovative e sostenibili per affrontare le sfide globali e locali.

 

 

 

 

Realizzazione: Micro srl