IL RENTRI E LA TRANSIZIONE DIGITALE DEI PROCESSI WASTE


IL RENTRI E LA TRANSIZIONE DIGITALE DEI PROCESSI WASTE

20/05/2024

TRANSIZIONE DIGITALE E SOSTENIBILITÀ NELLA GESTIONE DEI RIFIUTI

Il RENTRI e la transizione digitale dei processi waste: nuove modalità operative nella gestione dei rifiuti

Giovedì 6 giugno 2024 | ore 10,00

Sede Confindustria Sardegna Meridionale viale Colombo 2 Cagliari

Il 2024 è l’anno in cui le aziende devono prepararsi all’avvio operativo del RENTRI - Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti, la piattaforma che dovrà raccogliere e rendere disponibili in via telematica le informazioni sui rifiuti prodotti e gestiti dai soggetti obbligati.

Le prime iscrizioni partiranno a dicembre del 2024, con l’obbligo di tenuta dei registri digitali a partire dal febbraio successivo: appuntamenti improrogabili ai quali tutti gli operatori interessati dovranno farsi trovare pronti.

La digitalizzazione della gestione dei rifiuti è di rilevanza strategica per le aziende anche in vista dei nuovi obblighi di rendicontazione delle performance ESG (Report di Sostenibilità) che la normativa europea impone loro proprio a partire dal 2024.

L’incontro, in collaborazione con CONAI (Consorzio Nazionale degli Imballaggi) ed il supporto di Hyper, sarà l’occasione di confronto per approfondire insieme gli adempimenti previsti della rivoluzione digitale nel mondo dei rifiuti che il nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti sta riservando alle imprese.

 

Programma (PDF - 162.29 KB)

 

 

Realizzazione: Micro srl