In evidenza


PRESENTAZIONE DELL'OTTAVA EDIZIONE DELL'OSSERVATORIO IMMOBILIARE FIAIP  CAGLIARI
PRESENTAZIONE DELL'OTTAVA EDIZIONE DELL'OSSERVATORIO IMMOBILIARE FIAIP CAGLIARI

Si è tenuta oggi, venerdì 20 dicembre 2024, la presentazione dell'ottava edizione dell'Osservatorio Immobiliare FIAIP della Città Metropolitana di Cagliari della Provincia del Sud Sardegna

Notizia del 20/12/2024

FILIPPO LUIGI CONCAS ELETTO PRESIDENTE DEL GRUPPO GIOVANI IMPRENDITORI DI CONFINDUSTRIA SARDEGNA MERIDIONALE
FILIPPO LUIGI CONCAS ELETTO PRESIDENTE DEL GRUPPO GIOVANI IMPRENDITORI DI CONFINDUSTRIA SARDEGNA MERIDIONALE

Filippo Luigi Concas è stato rieletto all'unanimità Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Sardegna Meridionale dall'Assemblea del Gruppo, confermando il suo incarico per un secondo mandato consecutivo.

Notizia del 18/12/2024

DECONTRIBUZIONE SUD - REINSERITA LA NORMATIVA NELLA LEGGE DI BILANCIO
DECONTRIBUZIONE SUD - REINSERITA LA NORMATIVA NELLA LEGGE DI BILANCIO

Considerata l’importanza dello strumento, Confindustria, in sinergia con le associazioni territoriali, tra cui Confindustria Sardegna, ha lavorato con determinazione affinché la misura venisse riproposta anche per il 2025

Notizia del 16/12/2024

MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER PROGETTI INNOVATIVI DA FINANZIARE: STEP - FESR 2021-2027
MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER PROGETTI INNOVATIVI DA FINANZIARE: STEP - FESR 2021-2027

La Regione Sardegna, nell'ambito del “Programma Regionale Sardegna FESR 2021-2027”, ha pubblicato un avviso volto a promuovere la realizzazione di progetti innovativi coerenti con le priorità 8 e 9 stabilite dal Regolamento STEP (Strategic Technologies for Europe Platform)

Notizia del 13/12/2024

CONGIUNTURA FLASH - DICEMBRE 2024
CONGIUNTURA FLASH - DICEMBRE 2024

Economia italiana in rallentamento e industria in crisi, non basta la discesa dei tassi. Servizi spinti dal turismo, che va verso nuovi record di crescita in Italia. Tassi in calo, ma sale lo spread della Francia; inflazione meno bassa.

Notizia del 11/12/2024

RINNOVAREA, PRESENTATA LA GARA EUROPEA PER IL PRIMO INTERVENTO ATTUATIVO DEL PIANO STRAORDINARIO DA 300 MILIONI PER LA RIQUALIFICAZIONE DELLE CASE POPOLARI
RINNOVAREA, PRESENTATA LA GARA EUROPEA PER IL PRIMO INTERVENTO ATTUATIVO DEL PIANO STRAORDINARIO DA 300 MILIONI PER LA RIQUALIFICAZIONE DELLE CASE POPOLARI

L’assessore regionale dei lavori pubblici, nella sede dell’Azienda Regionale per l’Edilizia Abitativa (Area) di Sassari ha presentato la gara europea a procedura aperta per la conclusione dell’accordo quadro “RinnovArea”

Notizia del 13/12/2024

 

TUTTE LE NEWS

 

Servizi alle imprese


 

 

ASSINDUSTRIA NOTIZIE

Circolari e notizie riservate alle imprese associate

 

 

Comunicati Stampa


Trovati 7 documenti

Filippo Luigi Concas è stato eletto Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Sardegna Meridionale per il secondo mandato consecutivo.
È stato eletto all’unanimità dall’Assemblea del Gruppo, che ha inoltre designato il nuovo Consiglio Direttivo, composto da Matteo Alberto Cellino e Michela Francesca Cellino del Gruppo F.lli Cellino, Davide Rossetti della Micro Srl, Riccardo Serra di Laycon e Simone Sirigu della Sicam Impianti Srl, quest’ultimo con il ruolo di vicepresidente.
L’elezione di Concas rappresenta un chiaro riconoscimento del valore del lavoro svolto e della leadership dimostrata durante il primo mandato. In questi anni, ha guidato il Gruppo promuovendo iniziative innovative e progetti ad alto impatto, rafforzando il legame tra giovani imprenditori e mondo del lavoro e favorendo collaborazioni tra le imprese.
Concas, 29 anni, originario di Cagliari, è Presidente del Consiglio di Amministrazione delle aziende Vinci e Campagna e Laycon, di quest’ultima anche fondatore. Nel corso della sua carriera imprenditoriale ha sviluppato competenze in leadership, comunicazione e programmazione neurolinguistica, arricchite da un’esperienza formativa a Cambridge che gli ha fornito una visione internazionale delle dinamiche aziendali.
Per il suo secondo mandato, Concas intende proseguire sulla strada dell'innovazione. "La mia priorità sarà quella di rafforzare la nostra capacità di innovare, fare rete e adattarci a un mondo economico in continua evoluzione. Il nostro Gruppo deve continuare a essere un laboratorio di idee e opportunità per i giovani imprenditori, dove creatività e progresso siano al centro del nostro agire – ha dichiarato – Dobbiamo essere pronti a cogliere le opportunità offerte dai nuovi mercati, dalle tecnologie emergenti e dalle politiche che stanno plasmando l’economia globale."

Scarica allegato (PDF - 177.81 KB)
Confindustria Sardegna Meridionale comunica che, a decorrere dal mese di dicembre, il Dott. Andrea Porcu assumerà l’incarico di nuovo Direttore Generale dell’Associazione degli Industriali.
La nomina è stata deliberata all’unanimità dalla Giunta confindustriale, su proposta del Presidente Antonello Argiolas, a testimonianza della fiducia unanime riposta nel Dott. Porcu per le sue competenze e il suo contributo decennale all’interno dell’organizzazione imprenditoriale.
Laureato con lode in Economia Aziendale presso l’Università degli Studi di Cagliari, il Dott. Andrea Porcu ha consolidato la propria formazione alla Business School del Sole 24Ore di Roma, dove ha frequentato il Master in Risorse Umane e Relazioni Industriali e alla SDA Bocconi di Milano, dove si è specializzato in General Management per le Piccole e Medie Imprese.
Entrato in Confindustria nel 2009, ha maturato una vasta esperienza nei processi organizzativi e di sviluppo delle imprese e nei sistemi di gestione, formazione e valutazione del personale; ha ricoperto, dal 2011, il ruolo di Vice Direttore ed è stato responsabile dell’Area Lavoro e Relazioni Industriali, distinguendosi per impegno e professionalità anche nelle fasi più complesse del sistema produttivo ed economico regionale.
Nel corso della recente riunione del Consiglio di Presidenza di Confindustria Sardegna, il Dott. Porcu è stato inoltre nominato, sempre con voto unanime, anche nuovo Segretario Generale di Confindustria Sardegna.
Il Dott. Andrea Porcu subentra nel ruolo di Direttore Generale al Dott. Marco Santoru, che lascia l’incarico per pensionamento dopo aver diretto l’Associazione degli Industriali per 25 anni.
Confindustria Sardegna Meridionale formula i migliori auguri al Dott. Andrea Porcu per il nuovo importante incarico in ambito sia territoriale che regionale e rivolge al contempo al Dott. Marco Santoru un sincero ringraziamento per la dedizione e il prezioso lavoro svolto durante il suo mandato.

Scarica allegato (PDF - 114.15 KB)
Si è svolta nella mattinata di oggi, 22 novembre 2024, la quindicesima edizione della Giornata Nazionale delle Piccole e Medie Imprese, il PMI DAY. Anche quest’anno Confindustria Sardegna Meridionale ha aderito a questa importante iniziativa nazionale promossa da Piccola Industria, in collaborazione con le Associazioni di Confindustria, per avvicinare i giovani al mondo dell’impresa. L’obiettivo è stato quello di offrire agli studenti l'opportunità di conoscere da vicino le realtà produttive del territorio attraverso incontri e visite guidate.
Più di cento studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore “D. Scano – O. Bacaredda” di Cagliari hanno potuto visitare le aziende del Gruppo Grendi, Nuova Icom, Gruppo Sgaravatti e Sogaer. Un’occasione preziosa per osservare da vicino le eccellenze locali, ascoltare storie di imprenditorialità e scoprire come la passione e l’impegno sostengano quotidianamente il tessuto produttivo della nostra regione.
«Il PMI DAY rappresenta un momento chiave per noi imprenditori, un’occasione per condividere con i giovani il valore della cultura d’impresa e per far comprendere come, anche in territori come il nostro, l’iniziativa privata possa aprire nuove strade» ha dichiarato Matteo Baire, Presidente del Comitato Piccola Industria di Confindustria Sardegna Meridionale, che ha incontrato personalmente gli studenti. «L’esperienza in azienda è il modo più diretto per consentire ai ragazzi di toccare con mano la vita d’impresa, fatta di spirito di collaborazione, impegno, dedizione e tenacia, elementi chiave che guidano il lavoro quotidiano verso obiettivi concreti e progetti futuri.»
Le piccole e medie imprese, come quelle che nella giornata di oggi aprono le loro porte, sono l’espressione viva di una cultura del lavoro fatta di passione, competenza e innovazione.
La giornata si è conclusa con soddisfazione sia per gli studenti, che hanno potuto vivere un’esperienza formativa unica, sia per le aziende, sempre più convinte del valore di queste iniziative.
Il PMI DAY si conferma un evento consolidato nel calendario di Confindustria, una manifestazione ormai ben rodata che contribuisce in modo concreto e positivo allo sviluppo del territorio e alla diffusione della cultura d’impresa tra i giovani, fondamentali per il futuro del tessuto economico locale.

Scarica allegato (PDF - 210.25 KB)
Confindustria Sardegna ha espresso vicinanza e solidarietà al Presidente di Confindustria Emanuele Orsini, anch’egli bersaglio degli inqualificabili e gravi attacchi e di immotivate invettive nel corso delle proteste di gruppi studenteschi rivolte ai vertici governativi nazionali in diverse città italiane.
Fermo restando il diritto a manifestare e pur volendo considerare in proposito la tradizione studentesca, emerge negli accadimenti odierni una inaccettabile modalità di contestazione ed una violenza ingiustificabile nei modi e nella sostanza, politicamente ancor più incomprensibile quando si tende a macchiare chi rappresenta l’impresa che dovrebbe invece costituire un valore comune da difendere e salvaguardare per il benessere collettivo.

Scarica allegato (PDF - 185.7 KB)
Il prossimo 25 ottobre alle ore 9.30, presso la Sala Meeting del Palazzo Tirso (Piazza Deffenu 4, Cagliari), si terrà l’incontro "La patente a crediti", organizzato dalla Sezione Costruttori Edili di Confindustria Sardegna Meridionale – ANCE Sardegna Meridionale.
L’iniziativa mira ad approfondire la recente disciplina della patente a crediti, nata per incrementare i livelli di sicurezza nei cantieri. Questo strumento prevede infatti l'introduzione di un sistema innovativo di certificazione delle competenze, per le imprese e i lavoratori autonomi, volto a garantire una maggiore tutela durante le attività lavorative nei cantieri edili.
Dopo un periodo transitorio, avviato lo scorso 1° ottobre, fino al 31 ottobre sarà possibile presentare un'autocertificazione per attestare il possesso dei requisiti necessari. A partire dal 1° novembre, per operare nei cantieri sarà obbligatorio aver richiesto il rilascio della patente attraverso l'apposito portale, non potendo più contare sull’autocertificazione.
«In attesa delle specifiche normative, richieste da più parti, il meccanismo della patente a crediti appare piuttosto complesso e articolato, tanto da temere che, nel suo complesso, il provvedimento sia percepito più punitivo che orientato a un reale miglioramento della qualità» dichiara Renato Vargiu, Sezione Costruttori Edili di Confindustria Sardegna Meridionale – ANCE Sardegna Meridionale. «Seppur orientata verso fini condivisibili, infatti, la regolamentazione presenta alcune criticità che rischiano di avere un impatto negativo sulle imprese più strutturate, rispettose delle norme e stabilmente attive sul mercato, e risultare meno efficace verso aziende che operano per brevi periodi. Rappresenta comunque una sensibilizzazione e un primo passo verso quello che noi vogliamo, una vera qualificazione per tutte le imprese».
L’incontro si aprirà con l’intervento introduttivo di Renato Vargiu, Presidente della Sezione Costruttori Edili. A seguire, interverranno diversi esperti del settore: Beatrice Sassi, Direttore delle Relazioni Industriali e Affari sociali di ANCE, Alfredo Nicifero, Direttore regionale INAIL Sardegna, Irene Rosaria Cammarata, Direttore dell'Ispettorato d'Area Metropolitana di Cagliari e Oristano, Luca Carroni, Responsabile della vigilanza tecnica dell'Ispettorato d'Area Metropolitana di Cagliari e Oristano, e Paolo Curreli, Ispettore di vigilanza ordinaria e Formatore INL. La conclusione dei lavori sarà affidata a Carlo Trestini, Vicepresidente delle Relazioni Industriali e Affari sociali di ANCE.

Scarica allegato (DOCX - 161.65 KB)
"La tua formazione è un nostro impegno" è la nuova iniziativa promossa dalla Sezione Costruttori Edili di Confindustria Sardegna Meridionale ANCE Sardegna Meridionale, per supportare le aziende associate nell’aggiornamento delle competenze del proprio personale.
In un'economia in continua evoluzione, la formazione continua del personale costituisce una leva strategica per le imprese e gli investimenti in questa direzione promuovono non solo il miglioramento professionale del personale, ma assicurano anche un ambiente di lavoro sicuro e conforme alle normative vigenti.
Il progetto, a partire dal 1° ottobre 2024 e fino al 31 dicembre 2025, prevede un contributo economico per le imprese edili associate. Il sostegno sarà erogato per ogni ora di formazione destinata a dipendenti e titolari, per tutti i corsi organizzati da EPT Cagliari e Sardegna Meridionale e da GAP Srl, entro un importo massimo prestabilito per il periodo indicato.
"La tua formazione è un nostro impegno" affianca gli altri servizi offerti da Ance Sardegna Meridionale, che saranno ulteriormente implementati nei prossimi mesi, che puntano a garantire stabilità e competitività alle imprese.

Scarica allegato (DOC - 178 KB)
COMUNICATO STAMPA
Confindustria Sardegna: soddisfazione per la proroga della normativa Decontribuzione Sud
Confindustria Sardegna esprime sollievo per la proroga della normativa Decontribuzione Sud fino al 31 dicembre 2024: un importante risultato per le imprese del Mezzogiorno e sarde in particolare.
Un provvedimento che Confindustria Sardegna ha fortemente sollecitato, in raccordo con Confindustria nazionale, assolutamente necessario per compensare le note diseconomie strutturali che gravano sulla competitività delle imprese del sud e che ancora maggiormente si avvertono nella nostra regione condizionata dall’insularità e dalla perifericità. L’esonero della contribuzione previdenziale del 30%, seppure ora limitata ai soli dipendenti a carico al 30 giugno corrente, è una indubbia boccata d’ossigeno e di fiducia per tutto il mondo produttivo del sud Italia, impegnato a fronteggiare la sfida del PNRR da un lato e dall’altro a superare gli effetti delle crisi pandemiche, energetiche e belliche.
Considerato però che la durata originariamente prevista per la misura era il 2029, questi sei mesi di proroga dovranno essere dedicati a riprogrammare un nuovo strumento di incentivazione di carattere strutturale per le nostre imprese meridionali ed insulari, con un orizzonte di tre/cinque anni che consenta la programmazione dei budget e la pianificazione degli investimenti.
Ciò consentirebbe di incoraggiare anche in Sardegna la riconferma dell’impegno a produrre in contesti territoriali critici peraltro fortemente condizionati dalle carenze amministrative e infrastrutturali, a partire dai deficit energetici e dei trasporti. Occorre infatti rilanciare filiere, propensione all’innovazione ed esportazioni, trattenendo giovani e talenti a partire dalle zone interne, anche per contrastare la gravissima crisi demografica.
Queste misure devono ovviamente raccordarsi alla strategia della ZES Unica, ai provvedimenti della Transizione 5.0, alle politiche equilibrate sulla sostenibilità energetica ed ambientale, alla tempestiva e mirata spendita dei fondi del PNRR ed alla programmazione europea di competenza della nostra Regione Sardegna, con una particolare attenzione al comparto industriale e manifatturiero su cui la nostra isola sconta un preoccupante arretramento.

Scarica allegato (DOCX - 151.09 KB)

 

Calendario eventi


25

OTT

LA PATENTE A CREDITI

9.30/13.00

L’iniziativa, organizzata dalla Sezione Costruttori Edili di Confindustria Sardegna Meridionale – Ance Sardegna Meridionale, si propone di approfondire con il contributo di qualificati esperti la nuova disciplina della Patente a crediti, il cui obiettivo è quello di aumentare la sicurezza nei cantieri.

 

Ultimi Video


 

I nostri Partner


 

 

Realizzazione: Micro srl